SERVIZI

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite dei vari sistemi corporei.

SCOPRI DI PIÙ

COS’E’ LA FISIOTERAPIA

Il fisioterapista è un laureato (o in possesso di titolo equipollente) appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione che esercita in autonomia oppure in collaborazione con altri professionisti sanitari.

Ogni fisioterapista ha proprie peculiarità professionali in quanto, sebbene la formazione di base sia sostanzialmente la stessa per tutti, ogni professionista ha la possibilità di specializzarsi in ambiti o approcci specifici a seconda delle sue necessità e dei suoi interessi dopo il conseguimento della laurea.

Il fisioterapista dispone di diversi mezzi terapeutici con cui poter intervenire sul paziente:

• esercizi terapeutici mirati
  • terapie posturali
  • chinesiterapia
  • terapie fisiche strumentali
  • terapie manuali
  • bendaggi
  • ecc…

CHE COSA TRATTA LA FISIOTERAPIA

Il fisioterapista interviene nella gestione di dolore e problematiche funzionali quando sono escluse patologie organiche (infezioni virali, batteriche, micotiche e tumorali).

Il fisioterapista lavora per la gestione del dolore e delle disfunzioni dei sistemi:

• neuro-muscolo-scheletrico: problematiche di tipo posturale (statico e dinamico), degenerativo, pre\post chirurgico e traumatico che riguardano ossa, muscoli, tendini, nervi e articolazioni (cartilagini, legamenti e capsule)
  • neurologico: problemi conseguenti ad eventi acuti (ictus ischemici, ictus emorragigici da aneurismi, traumi cranici, traumi spinali, ecc…), malattie degenerative (Parkinson ,SLA, sclerosi multipla, ecc…), interventi chirurgici (asportazioni di neoplasie benigne o maligne), infezioni (meningiti, encefliti, ecc…) che comportino la perdita di funzioni motorie, sensitive e\o intellettive
  • cardiologico: comprende la gestione di tutte le problematiche che una persona deve affrontare dopo un infarto o un intervento chirurgico al cuore (by-pass, sostituzione valvole, ecc…)
  • respiratorio: si intende la riabilitazione che bisogna affrontare dopo chirurgie alla gabbia toracica, dopo allettamenti prolungati o in conseguenza di problematiche degenerative del sistema respiratorio (BPCO, fibrosi cistica, ecc…) per ristabilire il più possibile la funzione polmonare persa e recuperare la mobilità deficitaria della gabbia toracica
  • urogenitale e pelvico: in questo campo abbiamo la possibilità di prevenire o recuperare (parzialmente o totalmente a seconda della gravità del caso) problematiche di incontinenza, prolassi (uterini, vescicali e rettali) e dolore pelvico conseguenti a parti, chirurgie (isterectomia, prostatectomia, asportazione di masse tumorali, ecc…) e sforzi fisici
  • vestibolare: le vertigini sono fra le problematiche che si presentano maggiormente in uno studio fisioterapico e possono essere di vario genere (labirintiche, posizionali, vagali, cervicogeniche, centrali, ecc…), la sinergia con l’otorinolaringoiatra e il neurologo è fondamentale in questi casi per una corretta diagnosi e conseguente trattamento
  • stomatognatico: in collaborazione con odontoiatri, osteopati e logopedisti il fisioterapista ha un ruolo fondamentale nella gestione delle problematiche occlusali e masticatorie

CHE COSA TRATTA LO STUDIO

Ci occupiamo di:

• fisioterapia ortopedica conservativa e pre-post chirurgica
  • rieducazione posturale