SERVIZI

INFILTRAZIONI ARTICOLARI ECOGUIDATE

Le infiltrazioni intrarticolari ecoguidate vengono utilizzate efficacemente nel trattamento dell’osteoartrosi e di altre patologie intrarticolari della spalla, ginocchio, caviglia e anca.

SCOPRI DI PIÙ

CHE COSA SONO LE INFILTRAZIONI ARTICOLARI ECO GUIDATE

Le infiltrazioni intrarticolari ecoguidate vengono utilizzate efficacemente nel trattamento dell’osteoartrosi e di altre patologie intrarticolari della spalla, ginocchio, caviglia e anca.
La metodica prevede l’iniezione del farmaco direttamente nella sede articolare, effettuata sotto monitoraggio ecografico. Durante tutta la procedura, cioè, l’avanzamento dell’ago viene seguito dall’ecografo: oltre rendere più sicuro il trattamento, il controllo ecografico garantisce che il farmaco raggiunga con precisione la sede articolare.
Nella terapia delle patologie dell’anca si utilizza solitamente acido ialuronico, una molecola sintetizzata fisiologicamente dalle cellule del tessuto connettivo che riveste le articolazioni. L’acido ialuronico esercita un’azione lubrificante, facilitando la mobilità, e contemporaneamente protegge i tessuti articolari dall’attacco di agenti infiammatori.
La procedura è praticamente indolore, richiede circa 2030 minuti e permette di riprendere subito le normali attività.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Le infiltrazioni consentono di iniettare il farmaco esattamente nella zona da trattare: questo rende il trattamento risulta più efficace e, allo stesso tempo, minimizza gli effetti collaterali di un’assunzione sistemica del farmaco.
Inoltre, la guida ecografica consente di accedere in sicurezza e con precisione alla zona da infiltrare.

IN QUALI CONDIZIONI SONO UTILI LE INFILTRAZIONI ECO GUIDATE?

La metodica si è dimostrata utile per ridurre l’assunzione di farmaci antinfiammatori, posticipare gli interventi di protesi e come alternativa in tutte le situazioni in cui il trattamento chirurgico è sconsigliato o non praticabile.